martedì 10 maggio 2011

VUOI LA PACE? PEDALA! - DOMENICA 22 MAGGIO 2011



“Vuoi la pace?Pedala!” è una bicilettata non competitiva di 7 percorsi che partono dalla provincia di Milano e di Monza e Brianza per ricongiungersi in piazza Duomo. Nel 2009 più di 7000 persone hanno partecipato alla biciclettata e 10.500 ragazzi e bambini si sono alzati nelle scuole per dire stop alla povertà: da qui partiamo.

Perchè partecipare?

Non solo per manifestare contro la povertà e per gli Obiettivi del Millennio, ma anche per richiamare con forza i governi al mantenimento delle promesse; l’ Italia, infatti, è chiamata a ridurre il debito dei paesi in via di sviluppo, ad aumentare la sua quota di aiuti e applicare regole commerciali più eque.

E’ importante partecipare perchè vogliamo sottolineare come il legame tra lotta alla povertà e pace è evidente: non ci può essere pace se non c’è un giusto riconoscimento dei diritti umani. Pace per noi significa sicurezza che non passa dalla repressione, ma dall’uso civile e condiviso degli spazi pubblici, dalla cultura della legalità e dalla possibilità di integrarsi per i cittadini migranti.

E’ importante partecipare perchè vogliamo chiedere di ridisegnare Milano, per sognare insieme e poi realizzare un nuovo modello di città a impatto zero.Vogliamo che a Milano nel 2015 si celebri un Expo dei Popoli, che consegni al mondo una città animata dall’ottimismo di chi guarda al futuro con gli occhi dei più piccoli.

Allora cosa aspetti?
Il 22 maggio Pedala!

Vuoi la Pace? Pedala! 2011 è una manifestazione organizzata con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Milano e della Campagna Obiettivi del Millennio ONU e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Nessun commento:

Posta un commento