lunedì 3 maggio 2010

Sport

Sport

Calcio

Lo sport più popolare in Romania è il calcio. Così popolare, da creare costantemente eroi nazionali. Uno dei più noti è Gheorghe Hagi, considerato il miglior giocatore rumeno di tutti i tempi. Con la Nazionale ha partecipato a tre edizioni della Coppa del Mondo. Prima del suo terzo ritiro nel 2001, giocò con la nazionale 125 volte, segnando 35 reti. Durante la Coppa del Mondo del 1994, Hagi segnò reti vitali per la Romania, compreso un pallonetto da 35 metri contro la Colombia.

Nel marzo 2004 è stato inserito da Pelé nella lista dei 125 migliori calciatori viventi.

Altri giocatori simbolo della nazionale romena che giocano o hanno giocato in Italia e all'estero sono: Christian Chivu (Ajax,Roma, Inter), Steafan Radu (Lazio), Adrian Mutu (Inter, Parma, Chelsea, Juventus, Fiorentina), Cosmin Contra (Milan, Atletico Madrid), Nicolae Dica (Catania),

Ciprian Marica (Stoccarda), Dorin Goian (Palermo), Bogdan Lobont (Ajax, Fiorentina, Roma).

Da menzionare è il giocatore Banel Nicolita, centrocampista dello Steaua Bucarest e della nazionale, con la quale ha collezionato 22 presenze, che è attualmente uno dei pochi calciatori di etnia rom a giocare nella massima divisione rumena.


La nazionale romena è diventata famosa dopo il Mondiale del 1994 negli Stati Uniti, quando raggiunse i quarti di finale battendo agli ottavi l'Argentina. Nel '98 raggiunse gli ottavi, battendo nel girone di qualificazione l'Inghilterra, ma uscì sconfitta dalla Croazia, grande rivelazione di quel mondiale. Un altro exploit della Romania coincise con il campionato d'Europa 2000, quando a sorpresa, nella prima gara, la squadra segnò un gol dopo soli 5 minuti di gioco alla Germania campione d'Europa in carica, partita che si concluse però 1-1. Il sogno rumeno si infranse, però, ai quarti di finale contro l'Italia, vittoriosa per 2-0 e poi finalista perdente di quel torneo.


Anche le squadre di club hanno mostrato delle buone performance in campo internazionale, con un picco nel 1986 quando la Steaua Bucarest vinse la Coppa dei Campioni ai calci di rigore nella finale contro il Barcellona.

Walter Zenga, prima del suo ritorno in Italia come allenatore del Catania, ha allenato 3 squadre di Bucarest: National (2002-2003) , Steaua (2003-2004) con cui conquistò un campionato e Dinamo (2007).

Ginnastica

Molti ancora ricordano Nadia Comaneci la ginnasta romena che ha vinto la famosa medaglia d'oro a Montreal alle Olimpiadi del 1976 a soli 14 anni, segnando il primo 10,00 (che ottenne altre sei volte in carriera) nella storia dei Giochi. In quella manifestazione, la Comaneci vinse tre ori (individuale, trave e parallele asimmetriche), un argento (squadre) e un Bronzo (corpo libero), mentre nell'80 a Mosca si aggiudicò due ori (corpo libero e trave) e due argenti (individuale e squadre).Il successo di Nadia alimentò i sogni di centinaia di giovani rumeni e da allora la Romania è sempre stata in cima alla ginnastica mondiale.

Più recentemente, hanno fatto storia nomi come Lavinia Milosovici e Corina Ungureanu.

Pallacanestro

Nonostante la Romania sia stato uno dei Paesi fondatori della FIBA in Europa nel 1932, la nazionale non ha mai raccolto medaglie alle competizioni internazionali. Vanta una sola partecipazione ai Giochi Olimpici e ben 17 ai Campionati Europei, ma non ha mai partecipato alla fase finale dei Mondiali.

Il cestista rumeno più famoso è attualmente Gheorghe Muresan, professionista in Francia e nella NBA. Con i suoi 2,31 m di altezza detiene il record (a parimerito con Manute Bol) di giocatore più alto della storia della NBA. Muresan, nato in una famiglia povera del distretto di Cluj, giocò Nella stagione 1992-1993 da professionista nella lega francese, attirandosi subito le simpatie dei sostenitori e l'interesse degli scout NBA.

Fu scelto dai Washington Bullets nel draft NBA del 1993. Giocò nella NBA dal 1993 al 2000, prima nei Washington Bullets poi nei New Jersey Nets. Nella stagione 1995-1996 ricevette il Premio NBA rivelazione dell'anno, con una media di 14,5 punti, 9,6 rimbalzi, 2,26 stoppate a partita e una percentuale di precisione al tiro di 58,4%, la migliore da lui registrata nella NBA. I promettenti risultati delle prime stagioni furono vanificati da una serie di infortuni, che costrinsero Mureşan ad abbandonare la NBA nel 2000, nemmeno trentenne.

Attualmente, l'unico cestista romeno che milita nella massima serie italiana è Catalin Burlacu, centro di riserva dell' Air di Avellino dal 2007.

Tennis

I tennisti Ilie Nastase e Ion Tiriac sono stati i primi giocatori di tennis rumeni a ricevere attenzione internazionale. Subito dopo il loro successo in Coppa Davis, il tennis è diventato molto popolare in Romania. Nastase, nella sua carriera, dal 1970 al 1985, si classificò al primo posto nella classifica ATP nel 1973 e fu il primo tennista europeo a superare il milione di dollari in vincite. Con il connazionale Ion Tiriac vinse il doppio maschile degli Open di Francia del 1970 e fu diverse volte finalista di Coppa Davis negli anni settanta, costituendo in quegli anni una delle più forti coppie di doppio a livello mondiale. La prima apparizione di Ţiriac sulla scena sportiva internazionale non fu come tennista ma come giocatore di hockey su ghiaccio con la nazionale romena alle Olimpiadi invernali del 1964; subito dopo questa esperienza Ţiriac si dedica però al tennis. Nel 1983 diventò manager tennistico ed in particolare seguì Boris Becker dal 1984 al 1993.

Kayak / Canoa

Per molti anni, la Romania ha avuto uno dei top team del mondo nel kayak / canoa. I successi più grandi li ha ottenuti il canoista Ivan Patzaichin, l'atleta che ha vinto più medaglie olimpiche nella storia di questo sport (4 ori e 3 argenti tra il 1968 e il 1984).

Romania ai Giochi olimpici

La Romania ha partecipato per la prima volta ai Giochi olimpici nel 1900, con un solo partecipante. Il Comitato Olimpico Nazionale per la Romania fu creato e riconosciuto nel 1914. La nazione ha mandato per la prima volta una squadra per partecipare ai Giochi nel 1924, e da allora è mancata solo a due edizioni dei Giochi olimpici estivi e Giochi olimpici invernali. Da notare, la Romania fu l'unica nazione del blocco orientale a non partecipare al boicottaggio delle Olimpiadi estive del 1984.

Gli atleti rumeni hanno vinto un totale di 284 medaglie, con particolare successo nella ginnastica. La Romania è al secondo posto nella classifica delle maggiori nazioni vincitrici di medaglie (dopo l'Ungheria) tra quelle che non hanno mai ospitato i Giochi.

Nessun commento:

Posta un commento